FAQ: una lista dei dubbi più comuni sulla mindfulness e sui nostri corsi
Non ho mai fatto yoga né meditato: posso seguire il corso?
La mindfulness e i corsi online non richiedono alcun pre-requisito. Non è necessario avere esperienze di yoga, meditazione o altre tecniche.
La mindfulness è buddhista?
La mindfulness è un approccio assolutamente laico e non tocca in alcun modo la sfera religiosa personale.
Ho le gambe dure e non so sedere a gambe incrociate.
Tutte le pratiche sedute della mindfulness si possono fare sedendo su una normale seggiola: non è in alcun modo richiesto di assumere posizioni difficili.
Che differenza c’è tra la meditazione e la mindfulness?
La mindfulness è un approccio generale alla nostra vita che ci fa stare nel presente senza giudicare e senza farci trasportare dal nostro “pilota automatico”. La meditazione formale è una parte di questo approccio, una delle tecniche che viene usata per raggiungere una vita consapevole.
La mindfulness è compatibile con il cristianesimo e il cattolicesimo?
La mindfulness è una pratica non religiosa. Ci sono molti gruppi negli Stati Uniti che stanno unendo le tecniche della mindfulness al cristianesimo e alla preghiera.
Ho già provato a meditare ma non fa per me.
La regola generale è: “se sei capace di respirare allora sei capace di meditare”. Tutti sono capaci di meditare perché meditare è semplicemente essere nel presente, con curiosità e senza giudizi.
La mindfulness è rilassante?
Lo scopo della mindfulness non è quello di rilassare o di essere rilassante. In modo quasi paradossale o contro-intuitivo, la mindfulness combatte lo stress con la consapevolezza e non con il rilassamento. A volte può succedere che durante la meditazione ci si rilassi ma non è quello l’obiettivo della pratica.
Ho la mente piena di pensieri: riuscirò a svuotarla?
Lo scopo della meditazione di consapevolezza e della mindfulness non è quello di svuotare la mente dai pensieri (cosa che, tra l’altro, è impossibile da fare). L’obiettivo della mindfulness è di vivere il presente in ogni momento, non di diventare dei guru sospesi nel vuoto.
La mindfulness mi farà diventare uno zombie senza emozioni?
No, la mindfulness non elimina le nostre emozioni. La mindfulness può aiutarci a controllare le nostre emozioni negative (rabbia, rancore, ansia, stress) e a non farci più controllare da esse, lasciandoci spazio per le emozioni che rendono bella la nostra vita.
La mindfulness mi farà diventare un figlio dei fiori, un fricchettone?
La mindfulness è praticata da moltissimi manager delle principali aziende del mondo: non proprio dei fricchettoni. La mindfulness ci migliora ma non ci fa diventare quello che non siamo.
E’ meglio seguire un corso di mindfulness in aula o uno online?
Ci sono aspetti positivi sia nel corso in aula che nel corso su internet. Se hai a disposizione vicino a casa tua un corso MBSR con insegnanti certificati e bravi, con giornate e orari che ti possono andare bene e in un posto accessibile, e se hai a disposizione 8 settimane continuative per la presenza e per il tempo del lavoro a casa: allora il mio consiglio è di seguire un corso in aula. Negli altri casi un corso via web è una ottima soluzione per imparare in modo approfondito e più flessibile le tecniche e l’approccio della mindfulness.
Posso fare un corso personalizzato: uno a uno?
Sì, è possibile organizzare corsi totalmente personalizzati sulle tue esigenze e gestirli online. Per tempi e modi c’è assoluta flessibilità.
Possiamo fare una partnership o un co-branding con il vostro corso?
Sì, un corso di mindfulness è un’ottimo “regalo” per i tuoi clienti (Spa, prodotti per il benessere, riviste, libri) e permette di mantenere vivo il legame con loro. Scrivici per discuterne.
Quanto dura il corso di mindfulness online?
Il corso online ha una durata flessibile: puoi scegliere tu il ritmo di studio e questo è uno degli aspetti positivi del corso via internet. Non è però consigliabile procedere in modo troppo veloce: considera almeno un mese e mezzo o due di durata (però, ripetiamo, i tempi li scegli tu come ti è più comodo).
Sono negata con la tecnologia: il corso online è complicato da fare?
Il corso di mindfulness non ha complicazione tecniche: tutto è semplice e fluido (il metodo di lavoro è già testato da migliaia di utenti). E comunque siamo qui per assisterti se ci sono problemi.
Quanto costa il corso online?
Il corso di mindfulness di base costa 100 euro, circa un terzo di un corso in aula. Puoi comunque accedere al corso dal nostro sito e ricevere un buono sconto del 40% sul prezzo arrivando così a 60 euro.
Lezioni individuali online!
Il modo migliore per imparare la mindfulness con un istruttore certificato.
Oppure accedi ad una lezione gratuita o al corso online scontato!